Noi crediamo che la Formazione sia il vento che spinge la nave verso la destinazione prescelta. Un buon timoniere sa che non può restare a lungo senza vento se vuole procedere |
Diventare attori di un cambiamento, non per diventare "altro", ma proprio per scartare ciò che è altro, per giungere progressivamente alla nostra reale essenza. E' un'avventura che trasforma poi le nostre relazioni e il nostre "essere al mondo".
Destinatari: Dirigenti scolastici; Docenti di ogni ordine e grado; Insegnanti di sostegno; Figure di coordinamento per la programmazione didattica in favore di alunni con bisogni educativi speciali.
Consiste nel riuscire a focalizzare l'attenzione su se stessi percependo sensazioni, emozioni, pensieri e percezioni.
Il sostantivo “Coach” in inglese significa allenatore, ma anche carrozza/vettura, richiamando contemporaneamente due aspetti: quello più strettamente riferito all’allenamento e quello riferito al viaggio, percorso e accompagnamento da un luogo di partenza ad un altro di arrivo.
Quando le donne ascoltano l’una la storia dell’altra, condividendo la propria, si verifica una crescita e la fiducia in sè stesse aumenta. (J.S. Bolen)
Le Parole per dirlo: “Il Colore della mia Storia” Percorso di Counseling Espressivo
Il Counseling scolastico si riferisce ai principi della comunicazione efficace e delle dinamiche relazionali e ha come finalità quello di sviluppare un’adeguata capacità comunicativa e di favorire relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori ed altre figure educative o professionali.
Il Bibliocounseling prevede l’uso dei libri e della lettura per esplorare se stessi e guadagnare discernimento, per aiutare a vivere vite più ricche e mentalmente più sane.