Noi crediamo che la Formazione sia il vento che spinge la nave verso la destinazione prescelta. Un buon timoniere sa che non può restare a lungo senza vento se vuole procedere |
Counseling scolastico
Secondo Di Fabio (1997) la relazione di counseling consente di:
- sviluppare un contesto comunicativo-relazionale rassicurante tra le varie componenti scolastiche
- effettuare una progettazione multidimensionale degli interventi di sostegno
- svolgere un’azione di potenziamento e facilitazione sugli insegnanti
- sostenere l’elaborazione di programmi equilibrati che riconoscano ed integrino bisogni affettivi e bisogni didattici
- sviluppare la competenza affettiva nella motivazione scolastica
Rientrano tra gli obiettivi perseguiti dal counseling scolastico:
- il sostegno (per problematiche di vario tipo)
- lo sviluppo di abilità e competenze
- l’orientamento scolastico
- l’invio ad altri specialisti
La formazione deve essere valutata dunque in termini di cambiamento, ma relativo non assoluto. In altri termini bisogna tener conto del livello di partenza posseduto dall'individuo o dal gruppo destinatari dell'azione formativa; è indispensabile pertanto tenere conto delle caratteristiche della popolazione a cui l'intervento è destinato, osservazione forse superflua ma spesso disattesa nella pratica formativa.
Secondo uno schema assai diffuso la formazione può agire a quattro livelli:
Lo sviluppo della relazione docente-allievo, è un processo dinamico influenzato dalle convinzioni (beliefs), dai valori e dalle abilità di ogni membro della diade.