"Proprio come un albero, entro certi limiti, riesce a crescere intorno a un ostacolo in modo da esporre le foglie ai raggi del sole che alimentano la vita, così il Sé, nella sua ricerca evolutiva, abbandonerà il tentativo di continuare in una particolare direzione e cercherà di procedere in un'altra."
Heinz Kohut |
Play Coaching Integrato
PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COACHING
Il percorso di Alta formazione in Play Coaching®️ Integrato ti fornirà una profonda comprensione del Coaching con la C maiuscola.
Apprenderai le buone pratiche del coaching attraverso la formula integrata dei 5 approcci tradizionali, quali Gestalt, AT, Intelligenza Emotiva, PNL e Play Coaching®️, che a sua volta affonda le radici e unisce the SQUAD®️ e WE BUILDING®️. Per i partecipanti ai nostri corsi è questo il valore aggiunto, sia nelle sessioni uno a uno che nella formazione in aula. Allenare la tua coach-ability è fondamentale; ti porterà ad essere centrato ed efficace come agente di cambiamento, leader, insegnante, coach, ecc., riuscendo a maneggiare in modo incisivo una vasta gamma di strumenti, teorici e pratici, per sviluppare il coaching in ambito personale e professionale. Per conoscere la metodologia Play Coaching®️ Integrato, frequenta dapprima i seminari e workshop divulgativi precorso, organizzati per esplorare le tue personali motivazioni alla partecipazione e per iniziare a riscoprire il gioco e “crescere giocando”, per poi decidere di proseguire ottenendo l’attestato di coaching e frequentando i livelli avanzati, verso la piena padronanza della coach-ability. ll programma consta di 100 ore dal vivo, teorico-esperienziali in aula e fuori dall’aula, di cui 6 ore di approfondimenti registrati e/o live on line e tanto allenamento specifico di pratica del coaching.
Il corso è sviluppato in formula week end in 6 moduli, pieni di esperienze, istruzioni dinamiche, attività, progetti pratici, networking, divertimento e apprendimento, e soprattutto GIOCO. Al termine del corso, riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), ci sarà un esame di verifica, esperienziale e teorico, utile a te per misurare i tuoi progressi. I contenuti che ti saranno forniti derivano da 40 anni di esperienza pratica di coaching e formazione e sono stati sviluppati seguendo il programma didattico che prende forma dalle personalità e dai curricula dei docenti, come di seguito descritto. Completati i moduli e superato l’esame finale avrai la possibilità di iscriverti, senza sostenere alcuna prova di ingresso, all’Associazione Italiana Coach Professionisti, legge 4/2013, che darà cornice autorevole a te e agli occhi dei tuoi futuri clienti.
“Immagina un gruppo di muratori a cui viene detto: “Fred, va’
a prendere una scala. Ce n’è una nel capanno degli attrezzi”.
Cosa fa Fred se non trova alcuna scala nel capanno? Torna
indietro e dice “Là non ci sono scale”. E se invece io avessi
chiesto: “Ci serve una scala. Ce n’è una nel capanno degli
attrezzi. Chi ha voglia di andarla a prendere?”. Fred risponde
“Ci vado io”, ma quando arriva là non trova la scala. Che farà
stavolta? Andrà a cercarla altrove. E perché? Perché si sente
responsabile. Vuole portare a termine il compito con
successo. Troverà una scala per se stesso, per la sua
autostima. Ciò che ho fatto di diverso rispetto a prima è stato
dargli una scelta, alla quale ha risposto.
John Whitmore
Durata e struttura del corso
30 Gennaio 2024
2 - 5 - 8 Febbraio 2024
INTRODUZIONE AL COACHING (ONLINE)
17 - 18 Febbraio 2024
COACHING CON APPROCCIO ANALITICO TRANSAZIONALE
16 - 17 Marzo 2024
COACHING GESTALTICO
19 Aprile 2024
LE NUOVE COMPETENZE DISTINTIVE DI AICP (ONLINE)
25 - 26 Maggio 2024
COACHING CON APPROCCIO INTELLIGENZA EMOTIVA
22 - 23 giugno 2024
PNL COACHING
13 -14 Luglio 2024
SESSIONI DI COACHING REALI
7 - 8 Settembre 2024
COACHING CON APPROCCIO PLAYCOACHING INTEGRATO®
27 Ottobre 2024
ESAME
Programma Integrato a cura dei Coach Professionisti:
Annamaria Cimmino,
Giuseppe Iorio,
Maria Iorio,
Maria Manzo,
Nellamaria Napolitano,
Gabriellla Riccio