"La presenza è trasparente. Quando sono presente , le parole sono trasparenti. Quando sono trasparente, le parole hanno presenza.Quando la presenza è trasparente , non c’è più «io sono»..."
Gregory Kramer |
Mindfulness
La mindfulness è una pratica che ci conduce alla consapevolezza, alla presenza.
Essere presenti a “ciò che è” (chi siamo, come stiamo, cosa facciamo, dove siamo, ecc.).
Essere consapevoli di che cosa, “ciò che è”, comporta per noi, per gli altri e per ciò che ci circonda. Divenire sempre più coscienti delle cause e condizioni che producono “ciò che è” e degli effetti che ne scaturiscono.
La mindfulness aiuta a riconoscere e accettare tutti gli aspetti di sé: quelli ritenuti positivi, belli, piacevoli e anche quelli ritenuti negativi, che ognuno di noi preferirebbe non avere.
Ognuno di noi prova sensazioni di rabbia, odio, rancore, gelosia, invidia. Il segreto per restare in armonia con se stessi, non è di reprimerle, cacciarle o peggio ancora negare che esse esistano, ma quello di accettarle e, col tempo, trasformarle.
OBIETTIVI
LA MEDITAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA
La meditazione non si esaurisce con l'esercizio della meditazione, ma può coinvolgere l'intera nostra vita. Lo scopo finale della meditazione è, pertanto, portare la concentrazione e consapevolezza nella vita quotidiana, nei momenti facili e in quelli difficili, in ogni contesto e situazione. Assumersi la responsabilità di conoscere meglio il nostro corpo, ascoltandolo attentamente e coltivando le nostre risorse interne di guarigione, accresce l'accettazione e la pazienza nei confronti del nostro stato di malessere emotivo e fisico.
Meditare influisce sulla nostra capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita, conferendo un maggiore potere di gestione dello stress, dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari.
Attraverso la meditazione si risvegliano la sensibilità, la ricettività e l'attenzione che conducono alla consapevolezza delle proprie emozioni e reazioni.
Ogni momento della giornata può quindi diventare meditazione.
Essere in presenza: quando cammino, cammino,
quando mangio, mangio,
quando lavoro, lavoro,
quando gioco, gioco
Mindfulness Coaching
La Mindfulness permette uno sguardo più consapevole e profondo sui processi di Coaching.
Prima di scegliere la “direzione” della nostra azione, può essere necessario un momento di pulizia che ci liberi dagli automatismi e dai falsi obiettivi.
La mindfulness aiuta la comprensione di ciò che accade sotto la superficie, può agevolare una chiara visione degli obiettivi reali, una lucida individuazione degli ostacoli e una duratura e disciplinata capacità di svolgere il nostro "compito", liberando le energie necessarie.
La mindfulness ci conduce all’essenza
Quando comprendi
che puoi fare a meno di tante cose
inizi a sentire lo spazio
la leggerezza, la libertà.
E allora la strada
non è più in salita
e non cerchi più cose
o conoscenze
ma lasci andare
e ti fai minimo
essenziale
fino a poter per un istante
non essere.
Chiudi il cerchio
Sei partito dall'angolo buio
in cui non visto
non esistevi.
E dopo un lungo giro di giostra
ti ritrovi lì e senti
di poterci stare.
Marilina Manzo