Privacy Policy

Questa Privacy Policy disciplina il modo in cui la scuola di formazione Sipgi Campania srls raccoglie, utilizza, conserva e comunica informazioni raccolte dagli utenti (ciascuno, un “Utente”) del sito https://www.sipgicampania.it . La società Sipgi Campania srls, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei terzi ai sensi degli art.13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 – (“RGPD”), in ottemperanza agli obblighi dettati dal legislatore a tutela della privacy, con la presente desidera informarLa in via preventiva, tanto dell’uso dei suoi  dati personali, quanto dei suoi diritti,  nonché di quanto lo stesso regolamento sulla privacy prevede , comunicandole quanto segue:

  1. a) TITOLARE ED ALTRI SOGGETTI RESPONSABILI

Titolare del trattamento è Sipgi Campania srls, P.Iva/C.F. 08669421219, con sede in Via Vittorio Veneto n.240, 80058 Torre Annunziata – Napoli.

Il Titolare del trattamento è la Dott.ssa Annamaria Cimmino e/o  Sipgi Campania srls

  1. b) I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Dati personali non particolari (Anagrafici, identificativi, contabili, finanziari, etc.), ovvero:
– Dati Comuni.
– Durata del trattamento: un anno.

Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

  1. c) FINALITA’, BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

Per offrire il servizio didattico e formativo ai clienti che l’hanno richiesto. La fonte dei dati di cui al punto b) sono i Clienti;

Finalità Principale: trattamento dati finalizzato ad offrire il servizio richiesto dal cliente, pertanto i dati richiesti  servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio Didattico e formativo prescelto , inoltre i dati richiesti occorrono anche per  fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto ad osservare in funzione dell’attività esercitata.

In nessun caso il Titolare rivenderà i dati personali dell’Interessato a terzi, li utilizzerà né per finalità non dichiarate.

Informazioni di identificazione personali

Possiamo raccogliere informazioni di identificazione personali da utenti in vari modi, tra cui, ma non solo, quando gli utenti visitano il nostro sito, compilando un modulo, e in collegamento con le attività di altri servizi, caratteristiche o risorse che mettiamo a disposizione sul nostro sito. Agli utenti può essere chiesto, nel caso: nome, indirizzo email, numero di telefono e altri dati per soddisfare in modo esaustivo le richieste. Gli utenti possono, tuttavia, visitate il nostro sito in modo anonimo. Raccoglieremo le informazioni di identificazione personali da utenti solo se sottopongono volontariamente tali informazioni a noi. Gli utenti possono sempre rifiutarsi di fornire dati personali di identificazione, con la differenza che può impedire loro di impegnarsi in determinate attività del sito correlate.

Informazioni di identificazione non personali

Possiamo raccogliere informazioni di identificazione non personali circa gli utenti ogni volta che interagiscono con il nostro sito. Informazioni di identificazione non personali possono includere il nome del browser, il tipo di computer e informazioni tecniche sugli utenti mediante il collegamento al nostro sito, come ad esempio il sistema operativo ed i fornitori di servizi Internet utilizzati e altre informazioni simili.

Cookie del browser Web

Il nostro sito può utilizzare “cookies” per migliorare l’esperienza utente. Tramite il Browser Web si inseriscono per l’utente i cookie sul proprio disco rigido per scopi di registrazione e, talvolta, per tenere traccia di informazioni su di loro. L’utente può scegliere di impostare il proprio browser per rifiutare i cookie, o per avvisare l’utente quando i cookie vengono inviati. In tal caso, si noti che alcune parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Come utilizziamo le informazioni raccolte

La Sipgi Campania srls può raccogliere e utilizzare le informazioni personali degli utenti per le seguenti finalità:

  • Per eseguire e gestire il nostro sito
  • Per eseguire una promozione, sondaggi o altre funzioni del sito
  • Per inviare agli utenti informazioni che hanno accettato di ricevere circa temi che riteniamo possano essere di loro interesse.
  • Per inviare e-mail periodiche potremmo utilizzare l’indirizzo e-mail fornito e rispondere alle loro richieste, domande e / o altre richieste.

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i dati saranno resi conoscibili, oltre che alle unità di personale interno al riguardo competenti, anche a collaboratori esterni incaricati del loro trattamento il cui elenco dettagliato è disponibile presso la sede del titolare. Pertanto, la comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, ovvero:

  • Sipgi Campania srls:
    adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale.
  • Docenti :
    per l’attività connesse  alla prestazione richiesta.
  • Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari / postali:
    gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale.
  • Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza:
    adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito.
  • Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo fiscale e giudiziari:
    adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale.

Inoltre per rispettare l’iter procedurale gestionale interno necessario a fornire al cliente il Servizio didattico e formativo richiesto, i dati raccolti saranno trasmessi ai seguenti Settori di Attività interni:

Settore Comunicazione Ufficio fisico  
Settore Operativo Ufficio fisico  
Settore Archivio Cartaceo Ufficio fisico  
Settore Archivio Elettronico Ufficio fisico  
Settore Commerciale Ufficio fisico  
Settore Contabile e Amministrativo Ufficio fisico  
Settore Docenze Didattiche Gruppo di lavoro  
Settore Informatico Ufficio fisico  
Settore Sito Internet Ufficio fisico  
Settore Verifiche Documentali Ufficio fisico  

Come tuteliamo le informazioni

In particolare i dati richiesti  saranno  trattati per:

  1. la sua iscrizione anagrafica , la gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
  2. La gestione del rapporto contrattuale in conseguenza del Corso formativo richiesto dall’interessato ,   la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.
  3. Le attività di Informativa commerciale di altri Corsi Formativi differenti  o propedeutici da quello richiesto dall’interessato.
  4. Per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi Didattici e Formativi  che il Titolare offre solo se l’Interessato  ne ha autorizzato il trattamento.

Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità:

  • e-mail;
  • sms;
  • contatto telefonico può essere svolto:
    – qualora l’Interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
    –  qualora l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;

Base Giuridica: l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche, salvo nei casi in cui il diritto dell’Unione o degli Stati membri dispone che l’interessato non possa revocare il divieto di cui al paragrafo 1).

La condivisione delle informazioni personali

Non vendiamo, non affittiamo, nè traiamo in alcun modo profitto dall’identificazione dei dati a terze parti. Non sono presenti trasferimenti di Dati Personali a Destinatari fuori dall’Unione Europea, inoltre il trattamento dei dati è cosi identificato:

  • CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità,   la tenuta sarà effettuata in forma cartacee,  ma anche con modalità  informatiche e telematiche, strettamente necessarie per perseguire le finalità sopra descritte. In ogni caso, i dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate. I dati personali dei quali non è necessaria la conservazione o per cui la conservazione non sia prevista dalla vigente normativa, in relazione agli scopi indicati, saranno cancellati o trasformati in forma anonima. Si evidenzia che i sistemi informativi impiegati per la gestione delle informazioni raccolte sono configurati, già in origine, in modo da minimizzare l’utilizzo dei dati.

  • I SUOI DIRITTI

Si rammenta che l’interessato ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che Lo riguardano, rivolgendo la Sua richiesta al nostro responsabile del trattamento designato per il riscontro, utilizzando i recapiti di seguito indicati.

Titolare del trattamento:
Sipgi Campania srls
Nella persona della Dott.ssa Annamaria Cimmino
Via Vittorio Veneto n.240

80058 Torre Annunziata – Napoli

Allo stesso modo l’Interessato può esercitare, riguardo al trattamento in oggetto,  il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
    7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    8. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti ;
    9. il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;
    10. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
    11. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
    12. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
    13. il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
    14 il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Sicurezza informatica

Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria è proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi del titolare del trattamento.

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La scuola di formazione Sipgi Campania srls ha la facoltà di aggiornare questa politica sulla privacy in qualsiasi momento. Quando lo facciamo, pubblicheremo una notifica sulla pagina principale del nostro sito, rivedere la data aggiornata in fondo a questa pagina. Invitiamo gli utenti a controllare frequentemente questa pagina per eventuali modifiche e per rimanere informati su come stiamo contribuendo a proteggere le informazioni personali raccolte. L’utente prende atto ed accetta che è vostra responsabilità di rivedere le suddette politiche periodicamente e venire a conoscenza di modifiche.

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