Le Parole che non ti ho detto – La scrittura come cura di sé
Gennaio 28 @ 18:30 - 20:30
Laboratorio di Narrazione e Scrittura Introspettiva
Scrivere aiuta a “tirar fuori” e un po’ a costruirsi ed a ricostruirsi.
Attraverso la scrittura, restituiamo e condividiamo emozioni, realizziamo percorsi dell’anima, esploriamo la giungla della vita. Scrivere è leggere se stessi, correggersi, migliorarsi.
Ella Grimaldi, in “Questo mio sentire”, racconta:
“Ho sentito un impulso improvviso in un giorno qualunque ed ho iniziato a scrivere. Mi sono fermata a guardare il mondo e la mia vita per fare il punto. Tutto è successo per caso, una profonda ed intima crisi è stata il movente per iniziare un lavoro introspettivo di conoscenza di me. Per anni ho corso senza fermarmi mai a riflettere sulla vita, sull’amore, su ciò che desideravo realmente. Poi il desiderio di fare chiarezza, attraverso la poesia che ha realizzato quasi una catarsi.”
L’ascolto e la lettura delle narrazioni sono strumenti preziosi.
Permettono di esplorare il vissuto personale, comprendere le vicissitudini umane e le dinamiche evolutive. Ci aiutano a identificare eventi di vita che hanno un valore unico per chi li vive, rinforzando la nostra competenza e autoefficacia. Attraverso le storie, possiamo ritrovarci, ridefinirci, riconfermarci o, nei momenti più difficili, porci domande e chiedere aiuto.
(Pio Scillico)
Il laboratorio sarà condotto da:
Marilina Manzo
(Counselor, Formatore e Supervisore)
📅 L’incontro è GRATUITO
📌 Prenotazione obbligatoria
Unisciti a noi per un viaggio attraverso la scrittura e la narrazione, per scoprire, riflettere e trasformarti.