MINDFULNESS
IN CHE COSA CONSISTE LA MINDFULNESS?
La mindfulness è una pratica che ci conduce alla consapevolezza, alla presenza.
Essere presenti a “ciò che è” (chi siamo, come stiamo, cosa facciamo, dove siamo, ecc.).
Essere consapevoli di che cosa, “ciò che è”, comporta per noi, per gli altri e per ciò che ci circonda. Divenire sempre più coscienti delle cause e condizioni che producono “ciò che è” e degli effetti che ne scaturiscono.
La mindfulness aiuta a riconoscere e accettare tutti gli aspetti di sé: quelli ritenuti positivi, belli, piacevoli e anche quelli ritenuti negativi, che ognuno di noi preferirebbe non avere.
Ognuno di noi prova sensazioni di rabbia, odio, rancore, gelosia, invidia. Il segreto per restare in armonia con se stessi, non è di reprimerle, cacciarle o peggio ancora negare che esse esistano, ma quello di accettarle e, col tempo, trasformarle.
Obiettivi
- Sostenere il processo evolutivo della conoscenza ed accettazione di sé;
- Sviluppare la capacità di presenza mentale ed emotiva;
- Coltivare la possibilita di disciplinare la nostra mente e governare sapientemente le nostre emozioni, rispetto sia al mondo esterno che interno;
- Allentare la presa;
- Portare a casa la mente, liberandola da “pensieri già pensati”, pensieri automatici o irrazionali;
- Esercitarci nella sospensione del giudizio;
- Favorire una ecologia della mente.
LA MEDITAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA
La meditazione non si esaurisce con l’esercizio della meditazione, ma può coinvolgere l’intera nostra vita. Lo scopo finale della meditazione è, pertanto, portare la concentrazione e consapevolezza nella vita quotidiana, nei momenti facili e in quelli difficili, in ogni contesto e situazione. Assumersi la responsabilità di conoscere meglio il nostro corpo, ascoltandolo attentamente e coltivando le nostre risorse interne di guarigione, accresce l’accettazione e la pazienza nei confronti del nostro stato di malessere emotivo e fisico.
Meditare influisce sulla nostra capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita, conferendo un maggiore potere di gestione dello stress, dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari.
Attraverso la meditazione si risvegliano la sensibilità, la ricettività e l’attenzione che conducono alla consapevolezza delle proprie emozioni e reazioni.
Ogni momento della giornata può quindi diventare meditazione.