Play Coaching Integrato
PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COACHING
Benefici del percorso
Il percorso di Alta formazione in Play Coaching®️ Integrato ti fornirà una profonda comprensione del Coaching con la C maiuscola.
Apprenderai le buone pratiche del coaching attraverso la formula integrata dei 5 approcci tradizionali, quali Gestalt, AT, Intelligenza Emotiva, PNL e Play Coaching®️, che a sua volta affonda le radici e unisce the SQUAD®️ e WE BUILDING®️. Per i partecipanti ai nostri corsi è questo il valore aggiunto, sia nelle sessioni uno a uno che nella formazione in aula. Allenare la tua coach-ability è fondamentale; ti porterà ad essere centrato ed efficace come agente di cambiamento, leader, insegnante, coach, ecc., riuscendo a maneggiare in modo incisivo una vasta gamma di strumenti, teorici e pratici, per sviluppare il coaching in ambito personale e professionale. Per conoscere la metodologia Play Coaching®️ Integrato, frequenta dapprima i seminari e workshop divulgativi precorso, organizzati per esplorare le tue personali motivazioni alla partecipazione e per iniziare a riscoprire il gioco e “crescere giocando”, per poi decidere di proseguire ottenendo l’attestato di coaching e frequentando i livelli avanzati, verso la piena padronanza della coach-ability. ll programma consta di 100 ore dal vivo, teorico-esperienziali in aula e fuori dall’aula, di cui 6 ore di approfondimenti registrati e/o live on line e tanto allenamento specifico di pratica del coaching.
Il corso è sviluppato in formula week end in 6 moduli, pieni di esperienze, istruzioni dinamiche, attività, progetti pratici, networking, divertimento e apprendimento, e soprattutto GIOCO. Al termine del corso, riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), ci sarà un esame di verifica, esperienziale e teorico, utile a te per misurare i tuoi progressi. I contenuti che ti saranno forniti derivano da 40 anni di esperienza pratica di coaching e formazione e sono stati sviluppati seguendo il programma didattico che prende forma dalle personalità e dai curricula dei docenti, come di seguito descritto. Completati i moduli e superato l’esame finale avrai la possibilità di iscriverti, senza sostenere alcuna prova di ingresso, all’Associazione Italiana Coach Professionisti, legge 4/2013, che darà cornice autorevole a te e agli occhi dei tuoi futuri clienti.
John Whitmore
GLI APPROCCI
MODULO INTRODUTTIVO (ONLINE)
Il Coaching è prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti. Le basi della coachability:
- Le Soft Skills del Coach,
- Le competenze distintive del Coach AICP,
- Il modello G.R.O.W,
- Tools di base di Inner Game.
AT COACHING
L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una psicoterapia elaborata da Eric Berne. Essa studia le dinamiche comportamentali attraverso la relazione e il linguaggio. Un percorso di coaching ,secondo l’approccio analitico transazionale, consente la scoperta del sé, la lettura delle dinamiche relazionali, il superamento dei blocchi emotivi, la scoperta del potenziale interiore.
GESTALT
Nell’approccio gestaltico, centrale è il focus sulla Consapevolezza come prodotto di attenzione mirata, concentrazione e chiarezza per decodificare il contesto, mentre l’Auto–Consapevolezza porta al riconoscimento dei propri bisogni, delle risorse e delle potenzialità, per giungere alla responsabilità della scelta, la pianificazione e l’efficacia dell‘azione.
LE NUOVE COMPETENZE DISTINTIVE DI AICP (ONLINE)
AICP è iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. Il corso Playcoaching Integrato è riconosciuto da AICP e si impegna a formare i corsisti sulle nuove competenze distintive di AICP, la Normativa UNI e la legge 4/2013.
INTELLIGENZA EMOTIVA
Coniugare il Coaching con l’Intelligenza Emotiva dà la possibilità di avere strumenti pratici a supporto di Consapevolezza, Gestione e Direzione di noi stessi nel cammino verso chi vogliamo essere, liberi e responsabili di noi stessi, accoglienti e fluidi nel riconoscimento delle nostre fragilità e al contempo delle nostre risorse (solida certezza in un mondo in continuo cambiamento).
PNL COACHING
La PNL è definita come “il manuale d’istruzioni della tua mente” poiché ti permette di capire come funzioniamo e come funzionano le persone. In questo corso avrai l’accesso alle competenze e agli strumenti per diventare padrone della tua realtà. Affronterai la tua crescita personale, la comunicazione efficace con la PNL, presenteremo i primi strumenti e le prime tecniche “dare FORMA alle proprie AZIONI”.
SESSIONI DI COACHING REALI
Se durante tutto il percorso avrai affrontato innumerevoli simulazioni per ogni fase di ogni approccio, sarà questo il momento in cui ti metterai in gioco e ti divertirai. Ti sperimenterai dalla domanda di coaching a tutte le fasi di una sessione.
Se l’obiettivo del coach lo consentirà, inizierai un intero percorso con lui con l’intervisione di un Coach Senior.
Le sessioni avverranno dal vivo con coachee reali, persone vere che chiedono la prestazione professionale del coach, che porteranno obiettivi da diversi ambiti (sport, salute, carriera, lavoro, famiglia etc).
PLAYCOACHING INTEGRATO®
Quando parliamo di gioco intendiamo un’attività per lo più non strutturata, nella quale il soggetto coinvolto “sperimenta”, fa esperienza di modalità alternative di comportamento senza altra guida che sé stesso. E lo fa divertendosi, coinvolgendo l’emisfero destro del cervello. Soltanto in un secondo momento, utilizzando le abilità cognitive, riconosce le parti di sé energizzate e può modificarle, se non funzionali.