Casa SIPGI
“Casa Sipgi”, modo in cui ci definiscono tutti coloro che entrano in contatto con noi, è costituita da un gruppo di professionisti che opera da 25 anni con il sogno di diffondere benessere in tutte le persone e a tutti i livelli, da quello individuale, familiare e professionale fino a quello rappresentato dalla più ampia comunità sociale.
Lavoriamo per la costruzione di un mondo basato sulla connessione, l’ ascolto, l’ accoglienza del prossimo; un mondo dove l’ unicità è una risorsa da valorizzare e condividere per una crescita reciproca.
Ci distinguiamo per l’ approccio gestaltico integrato che sebbene ci permetta di possedere nella nostra “cassetta degli attrezzi” una moltitudine di tecniche che hanno come obiettivo il potenziamento della capacità dell’utente di riconoscere ed integrare i processi affettivi ed emotivi nel “qui ed ora”, non perdiamo mai di vista l’ importanza dell’ accoglienza empatica e comprensiva tipica dell’approccio rogersiano “centrato sulla persona” .
La nostra forza è il lavoro di squadra per cui abbiamo costituito diversi team in relazione agli specifici settori di intervento caratterizzati dalla modalità formativa dell’ approccio esperienziale e laboratoriale in grado di coinvolgere, stimolare e promuovere competenze flessibili e spendibili nella complessità dell’ attuale società.
Crediamo nella formazione e nella crescita professionale e per questo motivo proponiamo un ventaglio formativo molto ampio nell’ ambito del counseling, del coaching, del settore scuola e della crescita personale . Organizziamo corsi, seminari e workshop anche gratuiti, convegni e incontri con l’ intenzione di creare una rete di sostegno e di diffusione e condivisione di valori quali rispetto, libertà, integrazione, fiducia nell’altro, gentilezza, in modo da promuovere la consapevolezza delle potenzialità di ciascuno nel riuscire a focalizzare i propri problemi e mettere in atto le strategie più valide per risolverli e creare al tempo stesso relazioni positive e nutrienti.
Chi Siamo
Annamaria Cimmino, Logopedista dal 1990, Counselor dal 2001, Esperta in Vocologia Clinica e Artistica e Coach iscritta ad AICP.
Attualmente è Counselor Formatore e Supervisore di orientamento Gestaltico Integrato presso l’ISM (Istituto di Salute Mentale di Torre Ann.ta – NA) e Didatta presso la SiPGI Campania. Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali). Trainer di gruppi didattici ed evolutivi e supervisore delle attività esperienziali , ha partecipato in qualità di agevolatore in progetti di counseling realizzati presso scuole medie e superiori e parrocchie. Esperta negli ambiti della Comunicazione nella coppia. Svolge attività di docenza in logopedia e counseling presso varie scuole di counseling, in ambito universitario (corso di Laurea in logopedia) e di formazione artistica. Responsabile didattica della Scuola di Counseling presso la SiPGI Campania. Come logopedista e counselor ha integrato le competenze riabilitative con quelle del counseling sia nell’ambito clinico che in quello espressivo artistico. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica e Master in Vocologia Clinica presso Università degli Studi di Bologna, diretto dal dott. Franco Fussi. Ha al suo attivo la partecipazione, in qualità di relatore, a congressi scientifici nazionali e internazionali. Ha pubblicato articoli scientifici e divulgativi e un manuale sull’ integrazione di tecniche di counseling in un intervento logopedico “Il counseling nella terapia logopedia. La metodica ALI” – Approccio Logopedico Integrato – per il trattamento delle disfonie – Edizione scientifica ISM. Tratti salienti: la voce è la sua passione, ama ascoltare la propria e anche quella degli altri. Adora il benessere e anche nelle situazioni più anguste cerca sempre di trovare un’area di piacere. Viaggiare è la sua passione…soffre di invidia (positiva) per Licia Colò.. il suo sogno è viaggiare per esplorare nuovi mondi…. nuove persone. Ama giocare e quindi spesso in mancanza di adulti giocosi si diverte a farlo con i bambini!
Marilina Manzo, Docente dal 1987, Counselor dal 2001 e Coach iscritta ad AICP.
Attualmente è Counselor Formatore e Supervisore presso l’ISM (Istituto di Salute Mentale di Torre Annun.ta – NA) e Didatta presso la SiPGI Campania e altre scuole di formazione. Corresponsabile didattico e organizzativo del Master in Counseling Professionale svolge attività didattiche e di formazione al Counseling in ambito sociale. Esperta negli ambiti della Comunicazione e del Counseling Espressivo. Trainer di gruppi didattici ed evolutivi e supervisore delle attività esperienziali.
Docente di Scuola Media, ha al suo attivo numerosi progetti di Counseling scolastico realizzati in scuole medie e superiori. Ha pubblicato un articolo relativo all’utilizzo delle tecniche di Counseling nella Relazione docente\allievo e, in relazione ai suoi laboratori di Scrittura creativa, ha pubblicato un testo collettivo di Poesie. Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali), rappresenta la SiPGI Campania nel Gruppo di Lavoro del CNCP Campania. Tratti salienti: ama cucinare, cantare e, quando ispirata, scrive poesie. Sotto stress può trasformarsi in mamma chioccia apprensiva o maestrina integerrima :-O… ma datele da mangiare o fatele ascoltare buona musica e tornerà in sé.
Collaborano con noi
Raffaella Tirelli
Counselor professionista e Coach.
Integra nei suoi percorsi gli strumenti del Counseling e del Coaching con elementi della sua formazione pregressa come esperta del panorama coreutico musicale tradizionale e come performer. In particolare utilizza la gestualità ed i codici coreutici della danza tradizionale come strumenti di autoconsapevolezza, di relazione con sé e con gli altri, utile a superare i blocchi interiori che impediscono il pieno benessere; utilizza il suono dei tamburi a cornice, da quello di area campana, a quello sciamanico, agli Ocean drums, per sciogliere blocchi, scoprire talenti e rendere possibile la percezione di aspetti profondi e spesso sopiti del proprio sé; utilizza gli strumenti performativi, in particolare quelli del Burlesque, per lavorare su processi di accettazione e valorizzazione del proprio corpo e del proprio modo di essere per accrescere l’autostima e veicolare in modo assertivo e soddisfacente la propria comunicazione non verbale. Il tutto per favorire il benessere globale a partire dalle esperienze vissute e dal miglioramento del rapporto con il proprio corpo.