BES: OLTRE LE ETICHETTE
ID73016
Alunni con bisogni educativi speciali sono presenti in ogni classe per cui il corso mira a promuovere competenze nei docenti al fine di offrire loro punti di osservazione multidisciplinari e strumenti concreti per assicurare a tutti gli alunni una formazione efficace.
A CHI SI RIVOLGE: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Personale Educativo
OBIETTIVI DEL CORSO : Aumentare le conoscenze degli insegnanti in materia di identificazione, monitoraggio e segnalazione degli alunni/studenti con bisogno educativo speciale. Introdurre nel bagaglio professionale dei docenti strumenti e procedure utili per individuare, programmare e condurre efficacemente, soprattutto sul piano relazionale, comunicativo ed ambientale, il processo che dalla identificazione e segnalazione dell'alunno in condizione di difficoltà conduce alla costruzione di una programmazione didattica personalizzata e ad una efficace continuità di rete. Potenziare le competenze degli insegnanti in materia di definizione e stesura di una programmazione didattica individualizzata o personalizzata in favore dell'alunno in condizione di difficoltà
CONTENUTI :
- Sistemi legislativi e prevenzione dei DSA
- Ruoli e compiti degli insegnanti. Sistemi di monitoraggio e di segnalazione efficace.
- Strumenti di screening per l'individuazione precoce del rischio neuro - evolutivo in epoca prescolare.
- Conoscenze e competenze tecnico - professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni con BES e DSA.
- Le misure dell'intervento e Programmazione educativa.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli sarà applicata nei singoli moduli.
- Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
- Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
- Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche, corporee)
Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.
DURATA DEL CORSO : 25 ORE (da svolgere in presenza e online)
COSTI : 150 euro - PAGABILE anche CON CARTA DOCENTI
DOCENTI / TUTOR: Cimmino Annamaria, Michelizzi Iolanda
È possibile realizzare percorsi FORMATIVI ad hoc presso ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664