COACHING A SCUOLA:UNA RISORSA STRATEGICA PER UN GRUPPO CLASSE MOTIVATO, RESPONSABILE E PROATTIVO
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Il coaching è un metodo che fornisce alla persona le modalità di utilizzo delle proprie potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento e miglioramento autodeterminati e realizzati. Si comprende, quindi l’ importanza di applicare tale metodologia al processo di insegnamento/apprendimento per promuovere nei discenti la competenza chiave di “imparare ad apprendere” e permettere a ciascun alunno di divenire parte attiva del processo formativo. Scopo del corso è facilitare la piena espressione del potenziale di apprendimento degli allievi aiutandoli a svincolarsi da automatismi improduttivi per giungere ad un livello di autonomia e consapevolezza.
A CHI SI RIVOLGE : Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Personale ATA.
OBIETTIVI: Gli apprendimenti acquisiti nella scuola di primo e secondo grado possono determinare la capacità di inserimento efficace nel mondo del lavoro ma, soprattutto, una soddisfacente e adeguata attitudine alle relazioni nutrienti e mature. Chi possiede abilità di coaching ha una marcata predisposizione al problem solving costruttivo basato sull’ assunto che ogni traguardo è raggiungibile se ben pianificato, accuratamente verificato step by step, condiviso con il gruppo e basato sull’assunto “io vinco/ tu vinci”. Riuscire a conciliare obbiettivi personali con gli obiettivi del gruppo è una pratica che scaturisce da una mente allenata ad individuare e sviluppare i punti in comune, ad individuare e sviluppare i bisogni e gli obbiettivi personali e, non ultimo, essere capace di una comunicazione efficace, ecologica, assertiva, che faccia fluire il processo intero.
CONTENUTI:
1. Dall’Io al Noi: dal conflitto alla negoziazione.
2. Uscire dalla zona di Comfort: la gabbia delle emozioni.
3. Obiettivi di risultato o di processo? Lavoro di squadra ed obiettivi condivisi.
4. Gestione del tempo e dello stress
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli sarà applicata nei singoli moduli.
- Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
- Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
- Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche, corporee)
Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.
DURATA DEL CORSO : 25 ORE (da svolgere in presenza e online)
COSTI : 150 euro - PAGABILE anche CON CARTA DOCENTI
DOCENTI/TUTOR: Peppe Iorio, Nella Napolitano , Carbone Bruna
È possibile realizzare percorsi FORMATIVI ad hoc presso ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664