CREARE PER CRESCERE
ID73010
Possedere un pensiero creativo è una competenza molto importante nella società di oggi caratterizzata dalla complessità e velocità. Altrettanto importante è sviluppare tale capacità nel percorso formativo dello studente se gli si vuole garantire uno sviluppo armonico e completo della personalità.Bisogna inoltre considerare che le attività che stimolano la creatività sono una valida risorsa per garantire l’inclusione n quanto i discenti con difficoltà nell’apprendimento si potrebbero rivelare abili nelle attività proposte e sperimentare un successo che solitamente a scuola non riescono a raggiungere. Il corso mira a stimolare ed utilizzare la creatività come risorsa per l'apprendimento fornendo strumenti atti al miglioramento delle metodologie e attività dei docenti.
A CHI SI RIVOLGE : Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Personale Educativo
OBIETTIVI:
Riconoscere la valenza educativa della creatività. Fare esperienza e sperimentare attività laboratoriali di libera espressione del Sé. Migliorare l’ ascolto dell’ altro tramite la conoscenza di se stessi. Saper cogliere l’espressione creativa degli studenti al fine di potenziarne l’apprendimento.
CONTENUTI:
- Con-tattiamoci: un percorso tattile per un contatto emotivo-affettivo.
- Dipingere con le forbici: la diversità dei punti di vista.
- Guardare con occhi nuovi: la narrazione personale attraverso l’unicità del proprio stile comunicativo.
- Fai volare l’aquilone: aspirazioni e desideri come rinforzo della motivazione e dell’auto-efficacia.
- Mandali-amo: dal mandala personale al mandala di gruppo: essere in relazione alla base del nostro “essere” al mondo.
- Narrazione del percorso
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli sarà applicata nei singoli moduli.
- Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
- Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
- Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche, corporee)
Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.
DURATA DEL CORSO : 25 ORE (da svolgere in presenza e online)
COSTI : 150 EURO - PAGABILE anche CON CARTA DOCENTI
DOCENTI/TUTOR : Federica Habetswallner, Maria Tramontano
È possibile realizzare percorsi FORMATIVI ad hoc presso ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664