TECNICHE DI MINDFULNESS NEI PROCESSI EDUCATIVI
ID72987
Una scuola di qualità deve porre attenzione ai risultati degli alunni, incentrando il fulcro della didattica sul miglioramento e l’innalzamento dei livelli di apprendimento e di competenza dei discenti. Il Covid , la DDI hanno segnato enormemente la formazione degli alunni a causa di una offerta non sempre rispondente dal punto di vista quantitativo e spesso anche dal punto di vista qualitativo ai loro bisogni. Diviene importante, quindi, il recupero, il consolidamento ed il potenziamento delle competenze di base che sono il presupposto indispensabile di una didattica efficace che miri al e garantisca il successo formativo di tutti gli alunni. La mindfulness permette di integrare nelle esperienze di vita di ciascuno la mente e il corpo per cui può essere uno strumento saluto genetico a favore del docente e degli alunni.
A CHI SI RIVOLGE : Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Personale Educativo
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono coniugati per gli educatori in modo da coltivare la consapevolezza , liberarsi dai pensieri negativi, vivere la pienezza dell'immediato presente , apprendere uno strumento salutogenetico.
Per i destinatari indiretti ossia gli alunni, vivere il contesto scuola con serenità ,integrare nelle esperienze la mente e il corpo, alleanza allo spazio interno-esterno, al tempo, all'attesa
CONTENUTI DEL CORSO:
- Presentazione del modello della mindfulness nell'orientamento gestaltico integrato: esperienze di consapevolezza.
- La mindfulness nell'approccio umanistico: esperienze di 'Presenza a sé' attraverso il respiro.
- Mindfulness: modalità attiva e passiva. Respiro e postura: esperienze individuali, di gruppo, a coppia
- Mindfulness: modalità e setting.
- Mindfulness e età evolutiva - Esperienze di rilassamento e visualizzazioni in gruppo.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli sarà applicata nei singoli moduli.
- Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
- Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
- Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche, corporee)
Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.
DURATA DEL CORSO: 25 ORE (da svolgere in presenza e online)
COSTI: 150 euro PAGABILE anche CON CARTA DOCENTI
DOCENTI / TUTOR: Pasquale Cozzolino, Marilù Fusco, Annamaria Cimmino, Marilina Manzo
È possibile realizzare percorsi FORMATIVI ad hoc presso ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664