DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E APPRENDIMENTO
ID72990
Il disturbo dello spettro autistico è una categoria diagnostica che inquieta e preoccupa molto e che spesso spinge genitori, educatori, insegnanti, terapeuti ad assumere verso questa condizione infantile atteggiamenti carichi di pregiudizi di diversa natura e genere. Durante il corso verranno esplorate le reali ricadute che le nuove conoscenze neuroscientifiche apportano alla terapia ed alla didattica con e per il bambino autistico. Verrà tentata una piena esplorazione delle teorie e delle tecniche abilitative che ancora ad oggi - cavalcando mode terapeutiche, visioni frammentate e modelli obsoleti della mente - dimenticano troppo spesso di dare voce e porre al centro di qualsivoglia percorso terapeutico la Persona Autistica. Si partirà, quindi, da ciò che molte persone affette da autismo sono in grado di dirci e narrarci sul loro particolare modo di apprendere, guardare ed esperire se stessi, le persone che amano, l'ambiente e la vita.
A CHI SI RIVOLGE: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado
OBIETTIVI
- conoscere e comprendere criticamente il concetto di inclusione della Persona con Disturbi dello Spettro Autistico.
- Le principali teorie e questioni emerse, nell'ultimo decennio, in materia di Disturbi dello spettro autistico.
- Le strategie principali di approccio educativo e didattico all'alunno con disturbo dello spettro autistico e applicare le conoscenze acquisite alla pratica educativa.
- Programmare e condurre indagini ed osservazioni utili a elaborare, oltre che una programmazione educativa individualizzata su misura per l'alunno con disturbo dello spettro autistico, anche per favorire e sostenere efficacemente il complesso sistema di relazione che circonda il bambino con autismo.
CONTENUTI DEL CORSO :
- Disturbi dello Spettro Autistico e apprendimento: stili di apprendimento e programmazione didattica inclusiva.
- Identificazione della condizione autistica a scuola: strumenti osservativi e mappatura dei bisogni educativi.
- Dall’osservazione alla programmazione educativa efficace.
- Gli ambienti di apprendimento.
- Le competenze del docente.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli sarà applicata nei singoli moduli.
- Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
- Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
- Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche, corporee)
Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.
DURATA DEL CORSO: 25 ORE (da svolgere in presenza e online)
COSTI: 150 euro PAGABILE anche CON CARTA DOCENTI
DOCENTI / TUTOR: Sperandeo Raffaele, Pasquale Cozzolino Marilù Fusco, Annamaria Cimmino.
È possibile realizzare percorsi FORMATIVI ad hoc presso ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664