CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER DOCENTI   

 

 

COACHING A SCUOLA:UNA RISORSA STRATEGICA PER UN GRUPPO CLASSE MOTIVATO, RESPONSABILE E PROATTIVO

ID73007

Il coaching è un metodo che fornisce alla persona le modalità di utilizzo delle proprie potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento e miglioramento autodeterminati e realizzati. Si comprende, quindi l’ importanza di applicare tale metodologia al processo di insegnamento/apprendimento per promuovere nei discenti la competenza  chiave di “imparare ad apprendere” e permettere a ciascun alunno di divenire parte attiva del processo formativo. Scopo del corso è facilitare la piena espressione del potenziale di apprendimento degli allievi aiutandoli a svincolarsi da automatismi improduttivi per giungere ad un livello di autonomia e consapevolezza.

A CHI SI RIVOLGE : Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Personale ATA.

OBIETTIVI: Gli apprendimenti acquisiti nella scuola di primo e secondo grado possono determinare la capacità di inserimento efficace nel mondo del lavoro ma, soprattutto, una soddisfacente e adeguata attitudine alle relazioni nutrienti e mature. Chi possiede abilità di coaching ha una marcata predisposizione al problem solving costruttivo basato sull’ assunto che ogni traguardo è raggiungibile se ben pianificato, accuratamente verificato step by step, condiviso con il gruppo e basato sull’assunto “io vinco/ tu vinci”. Riuscire a conciliare obbiettivi personali con gli obiettivi del gruppo è una pratica che scaturisce da una mente allenata ad individuare e sviluppare i punti in comune, ad individuare e sviluppare i bisogni e gli obbiettivi personali e, non ultimo, essere capace di una comunicazione efficace, ecologica, assertiva, che faccia fluire il processo intero.

CONTENUTI:

1. Dall’Io al Noi: dal conflitto alla negoziazione.

2. Uscire dalla zona di Comfort: la gabbia delle emozioni.

3. Obiettivi di risultato o di processo? Lavoro di squadra ed obiettivi condivisi.

4. Gestione del tempo e dello stress

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli  sarà applicata nei singoli moduli.

  • Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
  • Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
  • Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment  (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche,  corporee) 

Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.                                                                                                       

DURATA DEL CORSO : 25 ORE (da svolgere in presenza e online)

COSTI : 150 euro - PAGABILE anche  CON CARTA DOCENTI 

DOCENTI/TUTOR: Peppe Iorio, Nella Napolitano , Carbone Bruna

 

È possibile realizzare percorsi FORMATIVI  ad hoc presso  ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664

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