Noi crediamo che la Formazione sia il vento che spinge la nave verso la destinazione prescelta. Un buon timoniere sa che non può restare a lungo senza vento se vuole procedere

 L’EMPOWERMENT DEI DOCENTI PER LA QUALITÀ DELLA VITA NELLA SCUOLA

 ID72993

Le richieste sempre più complesse e pressanti della scuola creano spesso una scarsa qualità della vita del docente che, inevitabilmente, si riversa su un peggioramento della qualità della vita scolastica in generale. La maggior parte dei corsi di formazione si focalizza quasi sempre sull'acquisizione di competenze da dedicare agli alunni, trascurando i bisogni dei docenti. L'empowerment del docente permette di porre al centro i bisogni degli insegnanti, fornendo uno spazio di crescita personale e di acquisizione di tecniche volte alla gestione delle proprie emozioni e all' innalzamento della propria autoefficacia.

 

A CHI SI RIVOLGE: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Personale Educativo

OBIETTIVI

Stimolare la sensibilità all'ascolto attivo per creare una relazione efficace ed efficiente . Accrescere le capacità comunicative del singolo e del gruppo attraverso la comunicazione assertiva. Sviluppare una buona capacità di individuazione e gestione dei conflitti per trasformarli in opportunità di crescita e confronto produttivo. Miglioramento del clima organizzativo e riduzione delle tensioni e dello stress

CONTENUTI :

  • Competenze comunicative e relazionali: l'ascolto attivo, l'osservazione, il feed-back fenomenologico:
  • L' intelligenza emotiva, l'approccio empatico: saper leggere e gestire le emozioni
  • Autostima ed accoglienza di sé: i killer interni dell'autostima.
  • Consapevolezza ed empowerment.
  • Il conflitto come strumento di cambiamento.
  • Le risorse personali, i talenti, la ricchezza della diversità.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli  sarà applicata nei singoli moduli.

  • Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
  • Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
  • Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment  (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche,  corporee)   

Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.                                                                                                     

DURATA DEL CORSO : 25 ORE (da svolgere in presenza e online)

COSTI : 150 euro - PAGABILE anche  CON CARTA DOCENTI 

DOCENTI/TUTOR : Iorio, Carbone, Napolitano, Michelizzi

 

È possibile realizzare percorsi FORMATIVI  ad hoc presso  ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664

Diventare attori di un cambiamento, non per diventare "altro", ma proprio per scartare ciò che è altro, per giungere progressivamente alla nostra reale essenza. E' un'avventura che trasforma poi le nostre relazioni e il nostre "essere al mondo".

Master in counseling ad approccio gestaltico integrato

Destinatari: Dirigenti scolastici; Docenti di ogni ordine e grado; Insegnanti di sostegno; Figure di coordinamento per la programmazione didattica in favore di alunni con bisogni educativi speciali.

Settore Scuola

Consiste nel riuscire a focalizzare l'attenzione su se stessi percependo sensazioni, emozioni, pensieri e percezioni.

MINDFULNESS

Il sostantivo “Coach” in inglese significa allenatore, ma anche carrozza/vettura, richiamando contemporaneamente due aspetti: quello più strettamente riferito all’allenamento e quello riferito al viaggio, percorso e accompagnamento da un luogo di partenza ad un altro di arrivo.

COACHING

Quando le donne ascoltano l’una la storia dell’altra, condividendo la propria, si verifica una crescita e la fiducia in sè stesse aumenta. (J.S. Bolen)

CERCHIO DI DONNE

Le Parole per dirlo: “Il Colore della mia Storia” Percorso di Counseling Espressivo

LE PAROLE DELL'ANIMA

Il Counseling scolastico si riferisce ai principi della comunicazione efficace e delle dinamiche relazionali e ha come finalità quello di sviluppare un’adeguata capacità comunicativa e di favorire relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori ed altre figure educative o professionali.

COUNSELING SCOLASTICO

Il Bibliocounseling prevede l’uso dei libri e della lettura per esplorare se stessi e guadagnare discernimento, per aiutare a vivere vite più ricche e mentalmente più sane.

BIBLIO COUNSELING

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Con l'iscrizione alla nostra newsletter sarai sempre aggiornato sui nostri ultimi Eventi!

Copyright © 2016 Sipgi Campania srls, P.Iva/C.F. 08669421219. All Rights Reserved.