Noi crediamo che la Formazione sia il vento che spinge la nave verso la destinazione prescelta. Un buon timoniere sa che non può restare a lungo senza vento se vuole procedere

 

AVER CURA DELLA MIA VOCE

ID73018

La professione del docente è una tra quelle professioni che maggiormente fanno uso della voce per cui diventa fondamentale imparare ad averne cura attraverso una conoscenza di essa in tutte le sue sfaccettature: fisiologica, espressiva, comunicativa, performativa ed emotiva. L'acquisizione di tale conoscenza permetterà di gestirla sia in termini di efficacia che di efficienza vocale nella comunicazione con il singolo e nella gestione di un gruppo classe.

A CHI SI RIVOLGE: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado

OBIETTIVI DEL CORSO : Conoscere la vocalità nella sua espressione parlata e il proprio apparato respiratorio, fonatorio e risonanziale; acquisire elementi fondamentali per una corretta igiene vocale; educare all'ascolto della propria voce e di quella degli altri; conoscere e gestire le emozioni che colorano la nostra voce ; usare la voce e il respiro come strumenti di comunicazione efficace sperimentare la propria voce nelle sue molteplici possibilità di uso al fine di salvaguardare l'organo vocale dall'affaticamento

CONTENUTI : Tecniche di rilassamento.

  • La voce in gioco: esperienze di vocalizzazioni. Appoggio respiratorio e sostegno. Gestione dello spazio vocale.
  • Educare la voce: dalla lettura di una storia e interpretazione di un testo teatrale all’eloquio spontaneo. Analisi dei diari vocali.
  • La mia voce mi racconta. La voce e le sue emozioni, comunicazione di sentimenti.
  • La voce in classe. Esperienze di una voce efficiente ed efficace.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli  sarà applicata nei singoli moduli.

  • Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
  • Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
  • Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment  (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche,  corporee)          

Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.                                                                                              

DURATA DEL CORSO : 20 ORE (da svolgere in presenza e online)

COSTI : 200 euro - PAGABILE anche  CON CARTA DOCENTI 

DOCENTI/TUTOR : Cimmino Annamaria

 

È possibile realizzare percorsi FORMATIVI  ad hoc presso  ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664

Diventare attori di un cambiamento, non per diventare "altro", ma proprio per scartare ciò che è altro, per giungere progressivamente alla nostra reale essenza. E' un'avventura che trasforma poi le nostre relazioni e il nostre "essere al mondo".

Master in counseling ad approccio gestaltico integrato

Destinatari: Dirigenti scolastici; Docenti di ogni ordine e grado; Insegnanti di sostegno; Figure di coordinamento per la programmazione didattica in favore di alunni con bisogni educativi speciali.

Settore Scuola

Consiste nel riuscire a focalizzare l'attenzione su se stessi percependo sensazioni, emozioni, pensieri e percezioni.

MINDFULNESS

Il sostantivo “Coach” in inglese significa allenatore, ma anche carrozza/vettura, richiamando contemporaneamente due aspetti: quello più strettamente riferito all’allenamento e quello riferito al viaggio, percorso e accompagnamento da un luogo di partenza ad un altro di arrivo.

COACHING

Quando le donne ascoltano l’una la storia dell’altra, condividendo la propria, si verifica una crescita e la fiducia in sè stesse aumenta. (J.S. Bolen)

CERCHIO DI DONNE

Le Parole per dirlo: “Il Colore della mia Storia” Percorso di Counseling Espressivo

LE PAROLE DELL'ANIMA

Il Counseling scolastico si riferisce ai principi della comunicazione efficace e delle dinamiche relazionali e ha come finalità quello di sviluppare un’adeguata capacità comunicativa e di favorire relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori ed altre figure educative o professionali.

COUNSELING SCOLASTICO

Il Bibliocounseling prevede l’uso dei libri e della lettura per esplorare se stessi e guadagnare discernimento, per aiutare a vivere vite più ricche e mentalmente più sane.

BIBLIO COUNSELING

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Con l'iscrizione alla nostra newsletter sarai sempre aggiornato sui nostri ultimi Eventi!

Copyright © 2016 Sipgi Campania srls, P.Iva/C.F. 08669421219. All Rights Reserved.