Noi crediamo che la Formazione sia il vento che spinge la nave verso la destinazione prescelta. Un buon timoniere sa che non può restare a lungo senza vento se vuole procedere

 

TECNICHE DI MINDFULNESS NEI PROCESSI EDUCATIVI

ID72987

Una scuola di qualità deve porre attenzione ai risultati degli alunni, incentrando il fulcro della didattica  sul miglioramento e l’innalzamento dei livelli di apprendimento e di competenza dei discenti. Il Covid , la DDI hanno segnato enormemente la formazione degli alunni a causa di una offerta non sempre rispondente dal punto di vista quantitativo e spesso anche dal punto di vista qualitativo ai loro bisogni. Diviene importante, quindi, il recupero, il consolidamento ed il potenziamento delle competenze di base che sono  il presupposto indispensabile di una didattica efficace che miri al  e garantisca il successo formativo di tutti gli alunni. La mindfulness permette di integrare nelle esperienze di vita di ciascuno la mente e il corpo per cui può essere uno strumento saluto genetico a favore del docente e degli alunni.

A CHI SI RIVOLGE : Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria;  Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Personale Educativo

OBIETTIVI

Gli obiettivi sono coniugati per gli educatori in modo da coltivare la consapevolezza , liberarsi dai pensieri negativi, vivere la pienezza dell'immediato presente , apprendere uno strumento salutogenetico.

Per i destinatari indiretti ossia gli alunni, vivere il contesto scuola con serenità ,integrare nelle esperienze la mente e il corpo, alleanza allo spazio interno-esterno, al tempo, all'attesa

CONTENUTI DEL CORSO:

  • Presentazione del modello della mindfulness nell'orientamento gestaltico integrato: esperienze di consapevolezza.
  • La mindfulness nell'approccio umanistico: esperienze di 'Presenza a sé' attraverso il respiro.
  • Mindfulness: modalità attiva e passiva. Respiro e postura: esperienze individuali, di gruppo, a coppia
  • Mindfulness: modalità e setting.
  • Mindfulness e età evolutiva - Esperienze di rilassamento e visualizzazioni in gruppo.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli  sarà applicata nei singoli moduli.

  • Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
  • Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
  • Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment  (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche,  corporee) 

Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.                                                    

DURATA DEL CORSO: 25 ORE (da svolgere in presenza e online)

COSTI:  150 euro  PAGABILE anche CON CARTA DOCENTI

DOCENTI / TUTOR: Pasquale Cozzolino, Marilù Fusco, Annamaria Cimmino, Marilina Manzo

 

È possibile realizzare percorsi FORMATIVI  ad hoc presso  ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664

Diventare attori di un cambiamento, non per diventare "altro", ma proprio per scartare ciò che è altro, per giungere progressivamente alla nostra reale essenza. E' un'avventura che trasforma poi le nostre relazioni e il nostre "essere al mondo".

Master in counseling ad approccio gestaltico integrato

Destinatari: Dirigenti scolastici; Docenti di ogni ordine e grado; Insegnanti di sostegno; Figure di coordinamento per la programmazione didattica in favore di alunni con bisogni educativi speciali.

Settore Scuola

Consiste nel riuscire a focalizzare l'attenzione su se stessi percependo sensazioni, emozioni, pensieri e percezioni.

MINDFULNESS

Il sostantivo “Coach” in inglese significa allenatore, ma anche carrozza/vettura, richiamando contemporaneamente due aspetti: quello più strettamente riferito all’allenamento e quello riferito al viaggio, percorso e accompagnamento da un luogo di partenza ad un altro di arrivo.

COACHING

Quando le donne ascoltano l’una la storia dell’altra, condividendo la propria, si verifica una crescita e la fiducia in sè stesse aumenta. (J.S. Bolen)

CERCHIO DI DONNE

Le Parole per dirlo: “Il Colore della mia Storia” Percorso di Counseling Espressivo

LE PAROLE DELL'ANIMA

Il Counseling scolastico si riferisce ai principi della comunicazione efficace e delle dinamiche relazionali e ha come finalità quello di sviluppare un’adeguata capacità comunicativa e di favorire relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori ed altre figure educative o professionali.

COUNSELING SCOLASTICO

Il Bibliocounseling prevede l’uso dei libri e della lettura per esplorare se stessi e guadagnare discernimento, per aiutare a vivere vite più ricche e mentalmente più sane.

BIBLIO COUNSELING

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Con l'iscrizione alla nostra newsletter sarai sempre aggiornato sui nostri ultimi Eventi!

Copyright © 2016 Sipgi Campania srls, P.Iva/C.F. 08669421219. All Rights Reserved.