Noi crediamo che la Formazione sia il vento che spinge la nave verso la destinazione prescelta. Un buon timoniere sa che non può restare a lungo senza vento se vuole procedere

 

GIOCARE PER INCLUDERE

ID 72988

Il gioco oltre ad avere un importante valore formativo nel contesto dell’ apprendimento può essere un valido strumento di relazione e trasformazione delle dinamiche interne al gruppo classe permettendo a quest’ ultimo una costruzione positiva e il superamento del conflitto attraverso un percorso in grado di condurre dall'io al noi.

A CHI SI RIVOLGE: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Personale Educativo

OBIETTIVI DEL CORSO : Costruire relazioni educative positive. Utilizzare il gioco come strumento per "essere squadra". Formare team di lavoro più strettamente uniti ed efficaci  Sviluppare obiettivi e valori condivisi. Giocare per includere e conoscersi. Giocare e gestire i conflitti

CONTENUTI:

  • Star bene in classe: l’ascolto attivo, i livelli della comunicazione, le relazioni interpersonali
  • “Fare squadra” con il gruppo classe: Obiettivi e valori condivisi; Giochi per l’inclusione
  • “Fare squadra” con i colleghi: l’atteggiamento mentale, la motivazione e le convinzioni personali; Giochi per migliorare il lavoro in team
  • Gestire il conflitto: le capacità di negoziazione e di problem-solving; “Giochiamo” a risolvere i conflitti

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il corso si articolerà sui tre livelli di apprendimento: sapere, saper fare, saper essere. La medesima articolazione su tre livelli  sarà applicata nei singoli moduli.

  • Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
  • Lavori di gruppo per i docenti: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali.
  • Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche in classe dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment  (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche,  corporee)    

Verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.                                                  

DURATA DEL CORSO : 25 ORE (da svolgere in presenza e online)

COSTI : 150 euro - PAGABILE anche  CON CARTA DOCENTI 

DOCENTI / TUTOR: Iorio Peppe, Napolitano Nella

 

È possibile realizzare percorsi FORMATIVI  ad hoc presso  ISTITUZIONI SCOLASTICHE scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero +39 348 750 2664

Diventare attori di un cambiamento, non per diventare "altro", ma proprio per scartare ciò che è altro, per giungere progressivamente alla nostra reale essenza. E' un'avventura che trasforma poi le nostre relazioni e il nostre "essere al mondo".

Master in counseling ad approccio gestaltico integrato

Destinatari: Dirigenti scolastici; Docenti di ogni ordine e grado; Insegnanti di sostegno; Figure di coordinamento per la programmazione didattica in favore di alunni con bisogni educativi speciali.

Settore Scuola

Consiste nel riuscire a focalizzare l'attenzione su se stessi percependo sensazioni, emozioni, pensieri e percezioni.

MINDFULNESS

Il sostantivo “Coach” in inglese significa allenatore, ma anche carrozza/vettura, richiamando contemporaneamente due aspetti: quello più strettamente riferito all’allenamento e quello riferito al viaggio, percorso e accompagnamento da un luogo di partenza ad un altro di arrivo.

COACHING

Quando le donne ascoltano l’una la storia dell’altra, condividendo la propria, si verifica una crescita e la fiducia in sè stesse aumenta. (J.S. Bolen)

CERCHIO DI DONNE

Le Parole per dirlo: “Il Colore della mia Storia” Percorso di Counseling Espressivo

LE PAROLE DELL'ANIMA

Il Counseling scolastico si riferisce ai principi della comunicazione efficace e delle dinamiche relazionali e ha come finalità quello di sviluppare un’adeguata capacità comunicativa e di favorire relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori ed altre figure educative o professionali.

COUNSELING SCOLASTICO

Il Bibliocounseling prevede l’uso dei libri e della lettura per esplorare se stessi e guadagnare discernimento, per aiutare a vivere vite più ricche e mentalmente più sane.

BIBLIO COUNSELING

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Con l'iscrizione alla nostra newsletter sarai sempre aggiornato sui nostri ultimi Eventi!

Copyright © 2016 Sipgi Campania srls, P.Iva/C.F. 08669421219. All Rights Reserved.