Annamaria Cimmino, Logopedista dal 1990, Counselor dal 2001, Esperta in Vocologia Clinica e Artistica e Coach iscritta ad AICP.
Attualmente è Counselor Formatore e Supervisore di orientamento Gestaltico Integrato presso l’ISM (Istituto di Salute Mentale di Torre Ann.ta - NA) e Didatta presso la SiPGI Campania. Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali). Trainer di gruppi didattici ed evolutivi e supervisore delle attività esperienziali , ha partecipato in qualità di agevolatore in progetti di counseling realizzati presso scuole medie e superiori e parrocchie. Esperta negli ambiti della Comunicazione nella coppia. Svolge attività di docenza in logopedia e counseling presso varie scuole di counseling, in ambito universitario (corso di Laurea in logopedia) e di formazione artistica. Responsabile didattica della Scuola di Counseling presso la SiPGI Campania. Come logopedista e counselor ha integrato le competenze riabilitative con quelle del counseling sia nell’ambito clinico che in quello espressivo artistico. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica e Master in Vocologia Clinica presso Università degli Studi di Bologna, diretto dal dott. Franco Fussi. Ha al suo attivo la partecipazione, in qualità di relatore, a congressi scientifici nazionali e internazionali. Ha pubblicato articoli scientifici e divulgativi e un manuale sull’ integrazione di tecniche di counseling in un intervento logopedico “Il counseling nella terapia logopedia. La metodica ALI” - Approccio Logopedico Integrato - per il trattamento delle disfonie – Edizione scientifica ISM. Tratti salienti: la voce è la sua passione, ama ascoltare la propria e anche quella degli altri. Adora il benessere e anche nelle situazioni più anguste cerca sempre di trovare un’area di piacere. Viaggiare è la sua passione…soffre di invidia (positiva) per Licia Colò.. il suo sogno è viaggiare per esplorare nuovi mondi…. nuove persone. Ama giocare e quindi spesso in mancanza di adulti giocosi si diverte a farlo con i bambini!

 

Marilina Manzo, Docente dal 1987, Counselor dal 2001 e Coach iscritta ad AICP.
Attualmente è Counselor Formatore e Supervisore presso l’ISM (Istituto di Salute Mentale di Torre Annun.ta - NA) e Didatta presso la SiPGI Campania e altre scuole di formazione. Corresponsabile didattico e organizzativo del Master in Counseling Professionale svolge attività didattiche e di formazione al Counseling in ambito sociale. Esperta negli ambiti della Comunicazione e del Counseling Espressivo. Trainer di gruppi didattici ed evolutivi e supervisore delle attività esperienziali.
Docente di Scuola Media, ha al suo attivo numerosi progetti di Counseling scolastico realizzati in scuole medie e superiori. Ha pubblicato un articolo relativo all’utilizzo delle tecniche di Counseling nella Relazione docente\allievo e, in relazione ai suoi laboratori di Scrittura creativa, ha pubblicato un testo collettivo di Poesie. Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali), rappresenta la SiPGI Campania nel Gruppo di Lavoro del CNCP Campania. Tratti salienti: ama cucinare, cantare e, quando ispirata, scrive poesie. Sotto stress può trasformarsi in mamma chioccia apprensiva o maestrina integerrima :-O… ma datele da mangiare o fatele ascoltare buona musica e tornerà in sé.

 

 

Collaborano con noi

Giuseppe Iorio, Docente di scuola secondaria.
Laureato in Scienze motorie e Laurea Magistrale Scienze pedagogiche. Formatore e consulente ai sistemi formativi. Counsellor professionista iscritto al CNCP, Coach iscritto ad AICP . Ha costruito la sua figura di formatore esperto in lavoro di gruppo e relazione educativa attraverso la conduzione di gruppi esperienziali e crescita personale, lo sport e il gioco prosociale , integrando numerose e costanti esperienze e percorsi formativi in counselling e coaching . Master in gestalt Counselling Integrato presso scuola SIPGI Campania. Promotore e formatore dal 2002 al 2008 del progetto” sports4peace” e della associazione internazionale “Sportmeet for United World”. Co - ideatore del metodo We-building® per la conduzione dei gruppi, del progetto denominato A bordo campo e progetto per la scuola denominato Leadership Educativa . Co-autore del libro “Counselling in azione e cre-azione”, Marpedizioni, 2018 e “Crescere giocando”, Disvelare edizioni, 2020. «Ricordate la storia di Pinocchio? Un pezzo di legno che diventa bambino! La metafora della mia vita!» Pinocchio "cresce giocando": corre, scappa, attraversa momenti della vita a volte luminosi e scintillanti, altre volte assapora cose succose e nutrienti oppure amare e difficili da comprendere. «Da ex Pinocchio, ormai Geppetto, riconosco il "pinocchio" negli altri e lo accolgo così com'è. In attesa dell'inatteso.In fondo, un pezzo di legno può sempre diventare un bambino vero...

 

Nellamaria Napolitano, Docente di Scuola secondaria
Laureata in Lettere Moderne e in possesso del diploma Internazionale di Counselling Gestaltico Integrato conseguito presso ASPIC Napoli. Counselor professionista iscritta al CNCP. Coach iscritta ad AICP. Ha partecipato a un training di formazione in Analisi Transazionale. Docente nel Master di Counseling Gestaltico integrato. Guida gruppi di miglioramento della genitorialità e di sviluppo professionale rivolti ai docenti e ai dirigenti di associazioni sportive. Conduce gruppi di crescita personale e di miglioramento delle capacità comunicative in contesti di formazione. Gestisce colloqui individuali. Ha partecipato a progetti per il recupero del disagio e della devianza giovanile. È attualmente il Counselor sportivo in una scuola calcio dilettantistica dove cura le relazioni tra tutti i soggetti coinvolti: atleti, allenatori, genitori. È co-autrice dei libri: “Cum- Munus. Relazione-Alterità -Dono”, Passione educativa, 2014, “Counselling in azione e cre-azione”, Marpedizioni, 2018 e “Crescere giocando”, Disvelare edizioni, 2020. Curiosa, lettrice onnivora, amante della natura e dei viaggi, ha sviluppato la passione per lo Shinrin-Yoku, ovvero l'arte di camminare nei boschi. Dice di sé: «Ho scoperto la "morbidezza" e il profumo avvolgente di un tronco d'albero quando lo abbraccio. Il mio talento? Prendermi cura degli altri. Perciò, esercito con passione le professioni di Insegnante e di Counsellor integrandole tra loro. Da adulta, ho ri-scoperto la gioia del gioco. Non ho mai amato le storie con principi e principesse: i miei idoli sono due monelle, Pippi Calzelunghe e Cappuccetto Rosso».

 

 

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Con l'iscrizione alla nostra newsletter sarai sempre aggiornato sui nostri ultimi Eventi!

© 2016 Sipgi Campania. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme